La razza Piemontese gode di ottima e meritata fama. Proprio per questo è importante lavorare fin da ora per garantirle un futuro migliore, in cui essa possa continuare a rappresentare un tassello importante del tessuto economico e sociale del nostro tenitorio. Tale opera di valorizzazione e promozione di una delle più apprezzate eccellenze della zootecnia della Granda passa anche attraverso gli Stati Generali della razza Piemontese, sostenuto da Fondazione Crc e Crt, Provincia di Cuneo, Comune di Cuneo, Camera di Commercio di Cuneo, organizzazioni territoriali di settore, Atl del Cuneese, Slow Food, l’associazione “Cibo & Territorio”, con il coordinamento di Mercato Ingrosso Agroalimentare Cuneo e la partecipazione di Bif/Cerea.
L’appuntamento è per sabato 2 e domenica 3 aprile. Si partirà con il workshop delle 10, presso lo Spazio Incontri della Fondazione Crc, in via Roma 15 a Cuneo, in cui si parlerà di miglioramento della razza e della sostenibilità degli allevamenti, del prezzo indicizzato dei bovini da carne e del marketing e della comunicazione dell’”oro rosso”. A coordinare i lavori sarà Filomena Greco, giornalista de “Il Sole 24 Ore”; parteciperanno Giovanni Bittante, Professore genetista dell’Università di Padova, Daniele Rama, Professore dell’Università di Piacenza, e l’allevatore Bruno Bertola. Alle 14 inizieranno i tavoli di competenza su certificazione e tracciabilità, promozione per la valorizzazione della carne della razza Piemontese, commercializzazione e valorizzazione della carne dei bovini di razza Piemontese nella ristorazione, che dovranno elaborare progetti e suggestioni sui singoli argomenti trattati.
Domenica 3 aprile il tema sarà “Stop fake news! La carne di bovino di razza Piemontese è buona per il palato e buona per la salute”, con interventi della divulgatrice agro-scientifica Renata Cantamessa – Fata Zucchina, di Christian Macario del ristorante stellato “Il Nazionale” di Vernante (Cn), un macellaio e docenti universitari. Il workshop, coordinato da Daniela Bianco, direttore di Telegranda, è per le 10, sempre nello Spazio Incontri della Fondazione Crc. A chiosa degli Stati Generali, lunedì 4 aprile si terrà la settantesima edizione della Mostra zootecnica regionale di Quaresima, con, dalle 10, l’Asta di capi bovini di razza Piemontese, negli spazi del Miac.
“All’interno di un Paese come l’Italia in cui l’enogastronomia gioca un ruolo fondamentale – commenta Giovanni Quaglia, presidente della Fondazione Crt – il Piemonte rappresenta una realtà di assoluta eccellenza e la provincia di Cuneo ha nella propria filiera agroalimentare uno dei propri motivi d’orgoglio. Come Fondazione Crt siamo volentieri al fianco di iniziative che, attraverso la diffusione della conoscenza della carne di razza Piemontese, valorizzano un pezzo dell’identità del nostro territorio”.
La Fondazione Crc, attraverso le parole del suo vicepresidente, Ezio Raviola spiega le ragioni del proprio sostegno: “Condividiamo gli obiettivi che stanno dietro gli Stati Generali della carne di razza Piemontese: il nostro supporto all’iniziativa conferma la volontà della Fondazione di essere vicina alle esigenze e alle vocazioni del territorio provinciale e di promuoverne le eccellenze enogastronomiche, importante leva di attrattività e di sviluppo”.
Anche Federico Borgna, nella duplice veste di sindaco di Cuneo e Presidente di Provincia saluta con favore gli eventi di inizio aprile: “Dopo due anni in cui non è stato possibile celebrare i migliori capi dell’allevamento cuneese, torna la Mostra regionale zootecnica di Quaresima. Anche in questo caso, il nostro territorio sarà associato ad eventi che forniscono un’importante ribalta a un vanto quale è la
zootecnia della Granda”.
Le aspettative intorno agli imminenti Stati Generali sono – giustamente – alte, poiché il momento di confronto rappresenta l’avvio di un percorso che ha come obiettivo una nuova valorizzazione della prestigiosa razza Piemontese e un ampliamento della conoscenza e della commercializzazione della stessa.
Ecco il programma degli Stati Generali di razza Piemontese e della Mostra zootecnica regionale di Quaresima: